Una strada di notte con fasci di luce

Long Way Up: un viaggio elettrizzante

Un documentario racconta un viaggio in moto elettrica lungo la Panamericana, alimentato da stazioni di ricarica Enel X Way.

Pubblicato il: 02 Marzo 2021
Motociclista con valle e montagna sullo sfondo

Un road trip come nessun altro. Percorrere metà della circonferenza della Terra in soli sei mesi su motociclette elettriche, affrontando condizioni estreme di cross-country su ogni tipo di terreno possibile, comprese strade sterrate, sentieri nel deserto e strade a corsia unica.

Pioggia o sole, vento e grandine: un’esperienza sicuramente non adatta ai deboli di cuore. Ma grazie al corridoio di ricarica panamericano elettrico di Enel X Way, ora è possibile.

Quando non indossa gli abiti da Jedi di Obi-Wan Kenobi, la star del cinema scozzese Ewan McGregor si gode lo stile di vita Easy Rider insieme al collega attore e fanatico di motociclette Charley Boorman. La loro ultima avventura, Long Way Up, documenta l’esperienza lungo il primo corridoio di ricarica panamericano 100% elettrico, sulla strada verso il nord da Ushuaia, in Argentina, fino a Los Angeles a bordo di LiveWires sostenibili, motociclette elettriche Harley-Davidson personalizzate realizzate esclusivamente per i due attori. Enel X Way ha accompagnato i due scavezzacollo lungo ogni tappa del Long Way Up fornendo tutta l’energia necessaria grazie a moderne infrastrutture di ricarica, dimostrando che la mobilità elettrica può portarti ovunque tu voglia andare.

Un motociclista con il casco in sella ad una moto

Best EV

Segui il canale più aggiornato sulla mobilità elettrica.

La mobilità elettrica non è più qualcosa di raro e inaccessibile, disponibile solo per chi ha la fortuna di vivere nei principali centri cittadini. Anche grazie a Long Way Up, Enel X Way ha definitivamente dimostrato la facilità e l'accessibilità della mobilità elettrica, ovunque. Dalla Terra del Fuoco a Joshua Tree, la strada per il futuro è lastricata di strategie di business sostenibili.
Davanti alla crescente domanda di soluzioni energetiche intelligenti, Enel X Way ha sviluppato l'Electric Pan-American Charging Corridor che ha permesso a McGregor e Boorman di coprire oltre 13.000 miglia (20.000 km), 16 valichi di frontiera e 13 paesi con una facilità senza precedenti, un viaggio ora visibile in tutta la sua gloria in un documentario in 11 episodi in onda su Apple TV +.
Trovandosi davanti un'importante sfida logistica, Enel X Way ha sviluppato una rete innovativa e complessa di colonnine di ricarica per veicoli elettrici di facile accesso, per garantire che i due avventurosi motociclisti avessero l'infrastruttura di ricarica necessaria per trasportarli verso nord attraverso il Sud America. Enel X Way ha commissionato 220 JuiceBox, con una capacità fino a 40 ampere, dall'Argentina al Messico, integrandole sfruttando l'app JuicePass dedicata. Il team di Enel X Way, lavorando a stretto contatto con i partner locali, ha individuato, localizzato e installato le colonnine per la ricarica smart ogni 100 miglia

(160 km), tra aree urbane e villaggi lontani dai sentieri battuti, per supportare i due rider lungo il loro viaggio sostenibile.

Attualmente, l'app JuicePass di Enel X Way mette a disposizione oltre 190.000 punti di ricarica a livello globale, consentendo di monitorare e gestire l’andamento della ricarica del proprio veicolo elettrico in tutta semplicità. Lo sviluppo di questi strumenti contribuisce a creare un mondo più sostenibile, pulito e dove l’uso dell’energia elettrica e delle fonti rinnovabili contribuisce a migliorare la qualità della vita delle persone.

Lo sviluppo della mobilità elettrica è fondamentale per sostenere la crescita di case, aziende e comunità intelligenti: è per questo motivo che noi di Enel X Way ci impegniamo quotidianamente a costruire un ecosistema che riunisca tutti gli strumenti necessari alla transizione energetica, a partire da una solida rete di colonne di ricarica sparse in tutto il mondo, sempre accessibili attraverso la nostra app dedicata.

Vogliamo trovare nuovi modi per ridurre il consumo di energia, sviluppare tecnologie di demand response che soddisfino i bisogni della comunità e innovare collaborando con partner strategici, per far sì che partecipare alla rivoluzione della mobilità elettrica sia più facile che mai.

Motorhome Enel X Way